Cominciamo col dire che cosa significa “policromo”, L’enciclopedia online Treccani definisce tale parola come: qualcosa che è di più colori, che è variamente colorato. La policromia, dunque, è una grande varietà e ricchezza di colori.
In base a questa definizione, i marmi policromi sono ovviamente marmi di vario colore.
Alcuni a tinta piena, altri con semplici striature variegate e colorate.
Una pietra dal fondo prevalentemente giallo scuro, con venature che spaziano dall’avorio al giallo chiaro.
Caratterizzato da un colore di fondo giallo scuro ed è eterogeneo per la presenza di venature con tonalità che vanno dal bianco avorio al giallo chiaro fino ad un giallo ocra e rossastro molto intenso.
Chiamato anche l’oro nero di Portovenere. Uno dei marmi più belli ed eleganti che madre natura abbia fornito all’Italia.
Il marmo nero portoro è sicuramente uno dei materiali più amati e richiesti nei progetti contemporanei di interior design.
Una pietra affascinante, dal colore rosso caldo, quasi aranciato. Dona luminosità agli edifici ed affascina i visitatori.
Dai lastroni rosati che tappezzano le vie del centro storico (Piazza delle Erbe accanto all’Arena) ai marciapiedi di Corso Portoni Borsari, la scala della Ragione tra Piazza Erbe e Piazza dei Signori o la pavimentazione e i leoni della chiesa di San Zeno.
Il marmo verde di Taormina è estratto nell’omonima località, ai piedi dei Monti Peloritani. La superficie, caratterizzata da un singolare verde brillante, è resa ancora più vivida da inaspettate venature di quarzo che regalano ulteriore bellezza a questo marmo spettacolare.
Questo marmo è un calcare dall’aspetto brecciato con clasti di forma indefinita di colore beige o di colore verde chiaro che si mischiano in una matrice di colore rosa antico che danno al marmo la denominazione specifica.
Caratteristica Storica del Rosa Sicilia Antico è che spesso come altri materiali siciliani veniva adoperato per opere architettoniche di Ville Private e Chiese Cristiane dove in Italia sia in Sicilia nelle antiche o storiche dimore si possono trovare diverse realizzazioni di Rosa Sicilia Antico.
La famiglia Bernardini è dedita all’estrazione e commercializzazione di marmi dal 1922, in particolare di uno dei marmi più pregiati al mondo del quale esistono solo due o tre cave di estrazione (tutte concentrate in provincia di La Spezia e, per l’esattezza, a Portovenere), il marmo Portoro.
Di questo marmo nero così pregiato la Be Marmi può offrire ampia scelta di qualità sotto forma di blocchi squadrati informi o lastre (come da foto), sia nel proprio deposito o eventualmente sul luogo di estrazione.
Puoi contattare Antonio Bernardini e la BE Marmi tramite questi contatti:
Marmo nero portoro: chi siamo!
Caratteristiche del marmo nero portoro.
L’ultimo articolo sul blog: Divina Simulacra (Uffizi Firenze).
© BE.MARMI Srl – Tutti i diritti riservati
P. IVA: 01221790452 | – via Anderlino, 3 – 54033, Carrara (Ms), Italy | Tel. (+39)339 7336685
Privacy Policy – Cookie Policy
Furla Series: opera in marmo nero portoro di Kelly Akashi! Furla Series - Kelly…
Il Cristo Velato Il Cristo velato è un'opera dello scultore napoletano Giuseppe Sanmartino. Una…
Dove si estrae il marmo Portoro? Il Marmo Nero Portoro è un marmo italiano…
Il capolavoro di Giuliano Finelli in marmo bianco di Carrara Finelli e quei raffinati…
Black Portoro Marble italian Black Portoro Marble italian. Portoro black is a very valuable…
Storia del marmo Portoro Uno dei marmi italiani più belli e pregiati al mondo …
View Comments