White Carrara 2024

White Carrara 2024

 

Edizione 2024

A Carrara, in Toscana, torna la manifestazione dedicata al design in marmo bianco di Carrara denominata “White Carrara”.

  • L’edizione 2024 durerà sino al 29 settembre.

La manifestazione – intitolata Design is back e diretta da Domenico Raimondi – celebra il marmo bianco di  Carrara, che nei secoli ha attratto artisti e creativi da tutto il mondo, supportati da maestranze qualificate e avanzata tecnologia.

 

Vedi il grande  Michelangelo Buonarroti e la sua passione per il marmo bianco di Carrara.

 

Promossa dal Comune di Carrara

 White Carrara è promossa e prodotta dal  Comune di Carrara in collaborazione con Internazionale Marmi e Macchine Carrara Fiere SpA, in compartecipazione con la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, con il patrocinio di Regione Toscana e il contributo di Fondazione Marmo.

 

Clicca per ingrandire la mappa di White Carrara

 

Per tutta l’estate, Carrara diventerà una gallerie a cielo aperto. Piena di idee, progetti e proposte di design. Un luogo privilegiato di confronto tra designer, architetti e artisti, artigiani e aziende, addetti ai lavori e appassionati del marmo.

La mostra-evento Design is back si svilupperà attorno a due nuclei principali: da un lato il “ritorno a casa” di alcuni progetti realizzati nel tempo nei laboratori della città, dall’altro le nuove proposte di designer contemporanei, per facilitare l’incontro tra le generazioni e la trasmissione del know-how.

White Carrara 2024 avrà anche un Circuito Off, grazie alla partecipazione degli artisti, dei laboratori e delle gallerie d’arte del territorio, che animeranno il centro storico con esposizioni ed eventi collaterali alla manifestazione.

In previsione di White Carrara 2024, l’Accademia di Belle Arti di Carrara ha coinvolto i propri studenti nel recupero della memoria del design a Carrara, che in un passato recente ha visto Santini, Munari, Coppola e Mangiarotti in veste di docenti.

  • Il ciclo di incontri dal titolo Design: tra natura e bellezza, il fascino del marmo rivolto agli studenti del corso di design e scultura ha avviato un percorso creativo che si è concluso con la realizzazione di 8 progetti di product design dedicati al marmo.

Sono previsti speciali appuntamenti rivolti alla cittadinanza e al pubblico: visite guidate ai laboratori artistici e nelle aziende del lapideo in collaborazione con Carrara Studi Aperti, escursioni alle cave.

 

Fonti dell’articolo:

 

 

Vuoi acquistare il marmo bianco di Carrara?

Contatta subito la Be Marmi è, in particolar modo, Antonio Bernardini tramite questi contatti:

 

White Carrara 2024

 

Chi siamo?

Marmo nero portoro: chi siamo!

Arte e cultura del marmo

L’ultimo articolo sul blog: qual è il marmo più pregiato?

Marmi pregiati italiani

 

© BE.MARMI Srl – Tutti i diritti riservati
P. IVA: 01221790452 | – via Anderlino, 3 – 54033, Carrara (Ms), Italy | Tel. (+39)339 7336685

Privacy Policy – Cookie Policy

(Visited 13 times, 1 visits today)

4 commenti su “White Carrara 2024”

  1. Pingback: Antonio Canova e il marmo bianco di Carrara! - Marmo Nero Portoro

  2. Pingback: Nero Portoro Marmo - Marmo Nero Portoro

  3. Pingback: Il Cristo Velato - Marmo Nero Portoro

  4. Pingback: Furla Series: opera in marmo nero portoro di Kelly Akashi! - Marmo Nero Portoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto